Jericoacoara è considerata da tutte le guide turistiche una delle 10 spiagge più belle al mondo. Si trova a circa 300 km da Fortaleza ma è ben collegata da pullman sia di linea che turistici. E' forse la spiaggia più bella e caratteristica vicino a Fortaleza e per vederla arrivano turisti da tutto il mondo. E' caratterizzata da dune di sabbia e lagune naturali ed è un vero e proprio paradiso naturale. Si possono fare varie escursioni, alla Pedra furata, che è una roccia sulla spiaggia di una particolare forma con un foro in mezzo, alla laguna dei cavallucci marini, dove con specie di canoa la guida vi porterà a vedere i cavallucci.
Le strade di Jericoacoara sono di sabbia, non ci sono taxi e macchine, sembra di tornare indietro nel tempo. Ci sono ristorantini tipici, chioschi, pousade. Per arrivarci, si arriva con il pullman fino a Jijioca, poi con il fuoristrada, dopo circa mezz'ora, si raggiunge Jeri.
Dal 2002 è stata trasformata in parco nazionale. Molto tipica la duna del tramonto, dove si può salire ad osservare il calare del sole.
Praia de Jericoacoara
